Seguici su
Altre News...
Archivio
Home > Servizi per il cittadino > Attualità > News > Servizi demografici
L’Ufficio anagrafe è competente per la gestione del Registro della popolazione residente, per il Registro anagrafico dei cittadini italiani residenti all’estero, per le statistiche demografiche, per certificazioni anagrafiche, per cambi di residenza, per l'invito a rendere le dichiarazioni di appartenenza ai gruppi linguistici, per alcuni compiti riguardanti il servizio di leva, nonché l’autenticazione di copie e firme.
Dal 17 febbraio 2016 la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi può essere compilata e sottoscritta presso l’ufficio anagrafe all’atto della richiesta o del rinnovo del proprio documento d’identità. Dopo l’inserimento dei dati nel registro del Ministero della salute il donatore riceve conferma dell’esito positivo della pratica.
vedi Amministrazione provinciale Bolzano salute e benessere
L’ufficio di stato civile è competente per l’emissione di certificati ed estratti dal registro di stato civile.
L’ufficio di stato civile su richiesta degli interessati emette i seguenti attestati e certificati:
L’ufficio elettorale ha il compito di gestire le liste elettorali del comune. Nelle liste elettorali vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel comune che godono del diritto di voto attivo. Tutti i cittadini italiani maggiorenni godono del diritto elettorale attivo, a meno ché non vi siano dei motivi legali contrari. Per le elezioni dei consigli regionale o provinciale della Regione Trentino Alto Adige gli elettori devono essere residenti nella regione ininterrottamente da almeno quattro anni. Per ottenere il diritto elettorale attivo nella Provincia di Bolzano, il cittadino deve avere trascorso almeno due anni dei quattro di residenza nella regione richiesti, nella nostra provincia.
Il nuovo certificato elettorale è valido per 18 votazioni e deve perciò essere conservato e riutilizzato nella seguente elezione. Gli elettori ed elettrici, i quali sono in possesso di una tessera elettorale senza più spazi per la certificazione del voto (sul retro) possono richiedere all'Ufficiol elettorale del Comune l'emmissione di una nuova tessere elettorale durante gli orari d'ufficio. Pregasi presentare la tessera elettorale vecchia!
In caso di smarrimento del certificato elettorale, l'elettore deve rivolgersi al suo comune di redidenza per ottenerne un duplicato.
In caso di spostamento della residenza in un altro comune, questo emette un nuovo certificato elettorale e ritira quello vecchio. In caso di cambio dell'indirizzo all'interno del comune all'ellettore viene inviata un'etichetta con le rispettive modifiche da apporre sul certificato elettorale.